OK     Altre Info
Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
Contribuzione

CONTRIBUZIONE

La contribuzione alla BILATERALITA’ è stata normata dal CCNL per la Formazione Professionale attualmente in vigore con scadenza al 31 dicembre 2010 e in particolare:

  • dall’Art. 3 del CCNL per quanto riguarda la contribuzione agli Enti Bilaterali nazionali e regionali
  •  dall’Art. 17 lettera E per quanto riguarda il finanziamento degli Esoneri Sindacali nazionali e regionali con una specifica regolamentazione presente nell’allegato 11 del CCNL.

Di seguito illustreremo le modalità con le quali i singoli Enti di Formazione/Agenzie Formative che applicano il CCNL per la Formazione Professionale potranno dar corso al versamento dei contributi.

L’omissione della contribuzione prevista dal contratto per gli Enti Bilaterali sarà considerata come violazione degli impegni contrattuali con tutte le conseguenze a livello giuridico e normativo.

 

CONTRIBUZIONE ALL’ENTE BILATERALE

Il CCNL prevede la costituzione dell’Ente Bilaterale Regionale tra le parti firmatarie del Contratto (FORMA e CENFOP per le organizzazioni datoriali e FLC CGIL, CISL-SCUOLA, UIL – SCUOLA e SNALS-CONFSAL per le organizzazioni sindacali dei lavoratori).

Gli Enti Bilaterali Regionali costituiti si affilieranno all’Ente Bilaterale nazionale EBiNFoP.

Se nella vostra Regione detto Ente Bilaterale non è ancora stato costituito il contratto prevede che la contribuzione debba essere versata all’Ente Bilaterale Nazionale EBiNFoP, che nel frattempo è stato regolarmente costituito.

Verificate nella sezione Enti Bilaterali Regionali se nella vostra Regione l’Ente Bilaterale Regionale è stato costituito, in tal caso troverete tutti i riferimenti e le indicazioni per effettuare i versamenti.

 

QUALI SONO I VERSAMENTI CHE DEVONO ESSERE EFFETTUATI?

 

1a- Contribuzione per la costituzione dei fondi Regionali per la formazione e gli interventi straordinari destinato ai lavoratori e per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica e metodologica realizzati dai datori di lavoro, di cui all’articolo 3 comma 9 del CCNL pari allo 0,50% del monte salari mensile. Detta contribuzione dovrà essere versata mensilmente dal datore di lavoro in misura pari al 30% a carico dei lavoratori e al 70% a carico dei datori di lavori come previsto dal comma 10 dell’art.3 del CCNL. Detti versamenti devono essere effettuati tra il 16 e il 20 del mese successivo agli EBiRFoP costituiti. L’obbligo del versamento decorre dal 1° gennaio 2009 e in occasione del primo versamento, da effettuarsi nel mese di luglio 2009, si saldano anche quelli relativi alle mensilità pregresse.

  • Se nella vostra Regione l’Ente Bilaterale Regionale è stato costituito dovete contattare lo stesso per le indicazioni su come effettuare i versamenti.
  • Se l’EBiRFoP (Ente Bilaterale Regionale) non è stato costituito i versamenti dovranno essere effettuati sul c/c di EBiNFoP - IBAN: IT 02 A 03069 09606 100000118160

con la Causale: “Contributo Regionale anno _____

 

2a- Contribuzione per la Rappresentanza Sindacale Regionale, di cui all’allegato 11 comma E.2 del CCNL, pari allo 0,25% del monte salari a carico del datore di lavoro. Detti versamenti devono essere effettuati tra il 16 e il 20 del mese successivo, l’obbligo del versamento decorre dal 1° gennaio 2009 ed in occasione del primo versamento da effettuarsi entro il mese di luglio 2009 si saldano i versamenti relativi alle mensilità pregresse.

  • Se nella vostra regione è stato costituito l’ l’EBiRFoP (Ente Bilaterale Regionale) dovete contattare lo stesso per le indicazioni su come effettuare i versamenti e le altre informazioni nel caso a livello locale esistano diverse pattuizioni.
  • Se l’Ente Bilaterale Regionale non è stato costituito i versamenti dovranno essere effettuati sul c/c di EBiNFoP - IBAN: IT 76 B 03069 09606 100000118161

con Causale: “Rappresentanza sindacale regionale anno _____

 

3a - Contribuzione per il fondo per la rappresentanza sindacale Nazionale (allegato 11 comma b. 1 del CCNL), pari a 10 euro per ogni dipendente iscritto su DM10 del mese di dicembre dell’anno precedente il versamento. Detto versamento deve essere effettuato annualmente da ogni singola struttura formativa o cumulativamente dall’ente di appartenenza tra il 15 e il 30 di giugno di ogni anno. Per il 2009 tale data è stata posticipata al 31 di luglio.

Il contratto prevede che detta contribuzione debba essere versata all’Ente Bilaterale Nazionale EBiNFoP ma, per semplificare il lavoro degli enti di formazione che devono effettuare i versamenti, si è deciso di delegare agli Enti Bilaterali Regionali anche la raccolta di questo contributo. Saranno poi gli Enti Bilaterali Regionali a girare le somme raccolte all’Ente Bilaterale Nazionale.

Quindi,se nella vostra regione è stato costituito l’Ente Bilaterale Regionale, dovete contattare lo stesso per le indicazioni su come effettuare i versamenti.

Se nella vostra Regione non è stato costituito l’E.B. regionale si applica integralmente quanto previsto dal CC.N.L. e quindi si versa sul cc. di EBiNFoP - IBAN: IT 76 B 03069 09606 100000118161

con Causale: “Esoneri sindacali Nazionali anno _____

 

4a – Contribuzione -per l’Affiliazione all’Ente bilaterale nazionale EBiNFoP. Gli Enti Bilaterali Regionali (Ebirfop) costituiti in applicazione del CCNL attualmente in vigore sono tenuti ad affiliarsi all’Ente Bilaterale Nazionale EBiNFoP sulla base di quanto definito dall’art. 3 comma 2 del CC.N.L. Ogni Ente Bilaterale Regionale è tenuto a versare la quota di affiliazione pari a 0,50 euro a dipendente ( DM 10 del mese di Dicembre ). Per il 2009 la quota di affiliazione deve essere versata entro il 30 giugno 2009. Il versamento deve essere effettuato sul cc. di EBiNFoP - IBAN: IT 02 A 03069 09606 100000118160

con Causale: “Quota affiliazione Ebinfop anno ____”.

 

INFORMAZIONI ULTERIORI.

Per “monte salari” sul quale si applicano le varie percentuali di contribuzione, si intende l’imponibile previdenziale complessivo dei lavoratori dipendenti così come previsto dal CC.N.L.